Cerchi un hotel? Verifica prezzi e disponibilità direttamente online.
Arrivo:  Partenza:  Persone: Stanze:

Bronte

dintorni,

La conquista araba fu l’inizio di un periodo di grande splendore, e anche la dominazione normanna, iniziata nel 1040 con la sconfitta dei saraceni da parte del generale Giorgio Maniace, fu apportatrice di benessere sociale e culturale.

Degno di nota nel centro storico il santuario dell’Annunziata, patrona di Bronte, al cui interno è custodito il bellissimo gruppo marmoreo dell’Annunciazione di Maria dello scultore palermitano Antonello Gagini.

Non lontano dal paese si trova l’abbazia di Maniace che prende il nome dal famoso generale bizantino Giorgio Maniace, che sconfisse i Saraceni proprio in questi luoghi nel 1040.

Per commemorare il successo della sua vittoria e come devozione alla Madonna, Maniace depose un’icona di Maria. Nel 1173 la regina Margherita di Navarra, moglie di Guglielmo I, volle proprio lì la costruzione di una chiesa, edificata insieme con un grande monastero, che prese il nome di S. Maria.

Il re di Napoli Ferdinando I di Borbone, poi, donò l’abbazia all’ammiraglio inglese Horatio Nelson come tributo di riconoscimento all’aiuto dato durante i moti repubblicani di Napoli del 1799. L’abbazia fu ricostruita e trasformata in dimora residenziale di campagna, dagli eredi di Nelson, i visconti di Bridport; oggi è museo.

Un vanto della gastronomia brontese è il pistacchio perno fondamentale di tutta l’economia brontese, utilizzato largamente nelle preparazioni gastronomiche e dolciarie. La festa del santo patrono, S.Biagio, si celebra il 3 febbraio e la famosa sagra del pistacchio si tiene nel mese di ottobre.


Cerchi hotel a Giardini Naxos? La migliore tariffa garantita.


RICHIESTA INFORMAZIONI

Nome *
Email *
Telefono
Inserisci numero antispam che vedi: 24
Hai qualche richiesta?
PRIVACY POLICY art. 13 d. lgs. 196/2003 Acconsento


Condividi

Seguici su



Newsletter

Ricevi offerte, eventi, info selezionati per te via email.
*  Email:
    Nome:

Meteo

Percorsi consigliati

Una raccolta di percorsi che puoi seguire da giardini naxos
Gole dell' Alcantara
Catania
Siracusa
Agrigento
Taormina
    Seguici su Twitter


      Powered by persefone.it