Cerchi un hotel? Verifica prezzi e disponibilità direttamente online.
Arrivo:  Partenza:  Persone: Stanze:

Erice

dintorni,

Erice, in precedenza città sacra per gli Elimi, fu sede di un tempio dedicato alla dea della fecondità, Astarte, secondo le credenze dei Fenici. I Greci ripresero il culto per la dea identificandola in Afrodite così come i Romani in Venere Ericina.

La città venne conquistata dai Cartaginesi nel 260 a.C. che la distrussero. In epoca romana Erice assume particolare importanza perché il suo santuario viene messo a capo di una confederazione religiosa di 17 città, e ai tempi di Tiberio e Claudio il tempio viene restaurato.

Con la conquista araba la fortezza assume di nuovo importanza e ancor di più con i Normanni. Nel 1934 la città riassume l’antico nome di Erice. Gode di un’eccezionale posizione d’isolamento che le ha permesso di conservare l’aspetto medioevale con le sue stradine lastricate in pietra, le ripide salite, le case pittoresche, i cortiletti fioriti alla maniera araba e l’impareggiabile bellezza del panorama.

Il monumento più importante di Erice è la trecentesca Chiesa Matrice del 1314, affiancata da una poderosa torre campanaria con graziose bifore e coronata da merli. Altri monumenti importanti sono il Palazzo del Municipio che presenta, nell’atrio, il bel gruppo marmoreo dell’Annunciazione di Antonello Gagini del 1525 e nelle sale al piano superiore il Museo Comunale che raccoglie monete, lucerne, bronzi, terrecotte, sia greche sia puniche.

Di fronte al Municipio si trova la quattrocentesca ex chiesa di S. Domenico che accoglie una delle sedi del Centro di cultura scientifica Ettore Majorana, diretto dal noto fisico Antonino Zichichi, ove ogni anno si tiene un convegno internazionale per lo studio e la ricerca su temi scientifici di particolare importanza.


Cerchi hotel a Giardini Naxos? La migliore tariffa garantita.


RICHIESTA INFORMAZIONI

Nome *
Email *
Telefono
Inserisci numero antispam che vedi: 23
Hai qualche richiesta?
PRIVACY POLICY art. 13 d. lgs. 196/2003 Acconsento


Condividi

Seguici su



Newsletter

Ricevi offerte, eventi, info selezionati per te via email.
*  Email:
    Nome:

Meteo

Percorsi consigliati

Una raccolta di percorsi che puoi seguire da giardini naxos
Gole dell' Alcantara
Catania
Siracusa
Agrigento
Taormina
    Seguici su Twitter


      Powered by persefone.it