Cerchi un hotel? Verifica prezzi e disponibilità direttamente online.
Arrivo:  Partenza:  Persone: Stanze:

Etna

dintorni, montagna, avventura,

etna sicilia

 

L'Etna, conosciuta anche come "Mongibello", è uno tra i vulcani più attivi al mondo. La bellezza del Parco dell'Etna non sta soltanto nella grandiosità delle eruzioni e nelle colate di lava incandescente. Attorno al grande vulcano si estende un ambiente unico e impareggiabile, ricco di suoni, profumi e colori. Un comprensorio dal paesaggio incantevole, protetto da un parco naturale che chiunque si trovi in Sicilia non puo' mancare di visitare.

 

Raggiungere Etna

Il Vulcano Etna dista una quarantina di chilometri da Giardini Naxos. Le vie più semplici e pratiche sono due:

  1. Noleggio auto
  2. Escursioni organizzate

 

Conviene scegliere una soluzione piuttosto che un'altra in base a cosa vogliamo vedere. Infatti, nei periodi estivi è possibile vedere le colate laviche e lo stupendo panorama dall'impianto di Nicolosi (escursione), nel periodo invernale è possibile sciare in due versanti del vulcano: Etna sud (Nicolosi) ed Etna Nord (Linguaglossa) e qua conviene noleggiare l'auto per praticità.

Colate laviche

Nel corso dei millenni si sono succedute moltissime eruzioni e rispettive colate laviche. In base al luogo, alla pendenza e all'altitudine, la colata lavica potrà percorrere  distanze molto differenti.  Visitando l'Etna è possibile vedere colate laviche recenti o molto antiche. Alcune tra le colate laviche più famose e ditruttive sono la colata lavica del 1614-1624 che diede origine a moltissime grotte vulcaniche, la colata del 1669 che distrusse parte di Catania, la colata del 1928 che distrusse il paese di Mascali, l'eruzioni del 1983 e 1985 che distrussero la stazione turistica di Etna Sud, l'eruzione del 1991-1993 che minacciò Zafferana etnea e le ultime recenti eruzioni del 2001 e del 2002 che distrussero di nuovo le località turistiche etnee di Etna Sud e anche di Linguaglossa, sul versante nord etneo

 

Sciare sull'Etna

Potete trovare informazioni complete ed esaustive sul sito di Etnasci che è il sito più autorevole per lo sci in Sicilia.

 

Nicolosi Nord:

La località, grazie alla cabinovia esaposto, è una delle mete turistiche preferite, poiché è il punto di partenza per visitare i crateri sommitali del vulcano.  La stazione sciistica ha subito gravissimi danni a causa delle eruzioni del 2001 e del 2002, che hanno danneggiato in modo grave gli impianti sciistici (4 skilift e 1 cabinovia a sei posti) il piazzale e alcuni locali e rifugi. Fortunatamente le colate hanno risparmiato (per pochissimi centimetri!) lo storico rifugio Sapienza, simbolo strategico della stazione stessa; se questo fosse scomparso probabilmente oggi la stazione sarebbe solo un ricordo e difficilmente si parlerebbe di ricostruzione. 

Etna Sud - Nicolosi Nord - (1881 mt) - coordinate: 37°41' 59.07" N - 14° 59' 56.13 E
Tel. Funivia dell'Etna - Info neve: 095 914141


Percorso mappa Etna Nord:
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr...37.83914,15.277348&sspn=0.050431,0.079994&ie=UTF8&ll=37.793779,15.153923&spn=0.201848,0.319977&z=12

 

Etna Sud:

La favorevole esposizione delle piste unita all'altitudine rendono questa località un punto d'incontro favorevole per gli sciatori provenienti da tutta la Sicilia. La stazione sciistica di Piano Provenzana si estende sull'omonima pineta che conferisce un'aria alpina alla stazione. Come sfondo panoramico però non vi sono cime rocciose, ma il mare. Sciando nelle piste in quota, il blu dello Ionio crea un notevole contrasto con la neve davanti a noi e contemporaneamente rimane sempre in vista l'imponenza dei quasi 3400 Metri del cratere centrale innevato. Tra i pregi questa località vanta solitamente delle buone condizioni del manto nevoso e piste ben battute. Si avverte però la necessità di impianti sciistici più moderni per sopperire al traffico sciistico. La situazione potrebbe migliorare in caso di ripristino di tutti gli impianti e le piste danneggiate dall'eruzione. 

Etna Nord - Piano Provenzana - Altitudine stazione:1860-2400 mt
Cordinate: 37°47' 36.74" N - 15°02' 11.72" E

 

Percorso mappa Etna Sud:
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=giardini+naxos&daddr=Etna+Sud,+Nicolosi&hl=it&geocode=FQMrQQId6fPoACnVBwhbLBAUEzGQNrhnKQQLBA%3B&....319977&ie=UTF8&z=11

 

Fotogallery Etna

gallery id=66


Cerchi hotel a Giardini Naxos? La migliore tariffa garantita.


RICHIESTA INFORMAZIONI

Nome *
Email *
Telefono
Inserisci numero antispam che vedi: 22
Hai qualche richiesta?
PRIVACY POLICY art. 13 d. lgs. 196/2003 Acconsento


Condividi

Seguici su



Newsletter

Ricevi offerte, eventi, info selezionati per te via email.
*  Email:
    Nome:

Meteo

Percorsi consigliati

Una raccolta di percorsi che puoi seguire da giardini naxos
Gole dell' Alcantara
Catania
Siracusa
Agrigento
Taormina
    Seguici su Twitter


      Powered by persefone.it