Cerchi un hotel? Verifica prezzi e disponibilità direttamente online.
Arrivo:  Partenza:  Persone: Stanze:

Il Tempietto Olimpico

Il tempietto ricorda il passaggio della fiaccola olimpica da Giardini in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960. Gli storici antichi tramandano che nella città greca di Olimpia veniva mantenuto un fuoco perpetuo dedicato a Pan; il carattere sacro di questo fuoco, durante i Giochi Olimpici, faceva interrompere tutte le contese tra le varie città come se la Fiamma stesse a simboleggiare pace e concordia.

A partire dall’Olimpiade di Berlino del 1936 fu stabilito che il fuoco fosse acceso nello stadio di Olimpia e successivamente portato nella città sede dei Giochi per realizzare così una continuità materiale oltre che spirituale tra gli antichi e i moderni Giochi Olimpici.

Nel 1960 il Comitato Organizzatore, fra i vari possibili itinerari che la Fiaccola Olimpica avrebbe potuto percorrere per giungere a Roma, stabilì un itinerario che, attraversando le antiche colonie della Magna Grecia, avrebbe unito in un ideale filo conduttore i due poli dell’antichità classica: Atene e Roma. Il fuoco, acceso ad Olimpia, attraversò il Mar Jonio con la nave Amerigo Vespucci e sbarcò il 18 agosto 1960 a Siracusa.

A Giardini la fiaccola transitò all’alba del 19 agosto e una particolare cerimonia fu organizzata per ricordare Tisandros, un pugile dell’antica Naxos, che era stato vincitore dal 572 al 560 a.C. di quattro edizioni dei Giochi. La torcia riprese il camino verso Roma dove giunse il 24 agosto 1960. Nella trabeazione del tempietto sono incise tre epigrafi che ricordano l’importanza della vittoria olimpica, Tisandros e le date di fondazione e distruzione di Naxos.


Cerchi hotel a Giardini Naxos? La migliore tariffa garantita.


RICHIESTA INFORMAZIONI

Nome *
Email *
Telefono
Inserisci numero antispam che vedi: 14
Hai qualche richiesta?
PRIVACY POLICY art. 13 d. lgs. 196/2003 Acconsento


Condividi

Seguici su



Newsletter

Ricevi offerte, eventi, info selezionati per te via email.
*  Email:
    Nome:

Meteo

Percorsi consigliati

Una raccolta di percorsi che puoi seguire da giardini naxos
Gole dell' Alcantara
Catania
Siracusa
Agrigento
Taormina
    Seguici su Twitter


      Powered by persefone.it