Offerta Agosto Settembre da 120 euro
Casa Vista mare per 4 persone

110 m²
Cucina
Vista mare
Lavatrice
Connessione WiFi gratuita
Parcheggio gratuito


Vedi info e disponibilità



monreale

La cittadina, preferita dai re normanni come residenza estiva, è famosa nel mondo per lo splendido Duomo e l’annesso ex Monastero Benedettino con il notevole Chiostro del XII secolo.

Il Duomo fu fondato nel 1174 dal re normanno Guglielmo II, ed è considerato uno dei più importanti monumenti del Medioevo italiano; la facciata inserita tra due torri accoglie la porta bronzea creata da Bonanno Pisano nel 1186; l’abside, altissima, è decorata da archi intrecciati e da tarsie dai colori scintillanti.

All’interno suddiviso in tre maestose navate, si possono ammirare i preziosi mosaici delle pareti superiori che rappresentano le storie del Vecchio e del Nuovo Testamento, con legende in latino e in greco. Nell’abside mediana, in alto nel catino, ammiriamo la figura colossale a mezzo busto del Cristo benedicente, che riporta la scritta in greco “Pantocrator”, vale a dire, onnipotente; al di sotto, la Madonna con Bambino in trono e la scritta “Panacrontas” cioè tutta santa; ai lati del santuario, si trovano i troni reali ed episcopali, i sarcofagi in porfido dei re normanni Guglielmo I e Guglielmo II e le ricchissime Cappelle di San Benedetto e del Crocifisso; attiguo alla destra della facciata si apre il magnifico chiostro del XII secolo.

Da visitare anche la Galleria civica d’Arte moderna Giuseppe Sciortino, che custodisce in due sale le opere più rappresentative dei pittori e scultori contemporanei, il seminario dei Chierici,  adattamento rinascimentale dell’antico palazzo reale normanno, il Palazzo Arcivescovile, da dove si gode di un magnifico panorama.



Condividi

Seguici su



Newsletter

Ricevi offerte, eventi, info selezionati per te via email.
*  Email:
    Nome:

Meteo

Percorsi consigliati

Una raccolta di percorsi che puoi seguire da giardini naxos
Gole dell' Alcantara
Catania
Siracusa
Agrigento
Taormina
    Seguici su Twitter


      Powered by persefone.it