Cerchi un hotel? Verifica prezzi e disponibilità direttamente online.
Arrivo:  Partenza:  Persone: Stanze:

Monumento a Giuseppe Garibaldi

Nel 1860 la Sicilia, in seguito alla spedizione militare di Giuseppe Garibaldi, si unì al Regno d’Italia sotto la corona dei Savoia. Nel mese di agosto una colonna di garibaldini, guidata da Nino Bixio, sostò a Giardini aspettando il momento favorevole per attraversare il braccio di mare che li separava dalle coste calabresi: gli ufficiali furono ospitati nel palazzo del barone Platania -attuale via Umberto n. 201- e la truppa bivaccò sulla spiaggia.

Il mattino del 18 agosto i due piroscafi “Torino” e “Franklin”, provenienti da Palermo, ormeggiarono nella baia di Giardini dopo avere navigato lungo la costa meridionale della Sicilia per sfuggire alle navi della marina borbonica che pattugliavano lo stretto di Messina e subito iniziarono le operazioni di imbarco della truppa.

Nel primo pomeriggio Garibaldi giunse da Messina con una carrozza e assunse il comando del “Franklin” mentre Nino Bixio saliva sul “Torino”; al calare delle tenebre il convoglio iniziò la navigazione che si concluse all’alba del giorno successivo con lo sbarco dei garibaldini sulla costa calabra a Melito di Porto Salvo.

Nelle sue memorie autobiografiche Garibaldi ricorda un episodio curioso accaduto a Giardini che mise in forse la traversata: il  “Franklin” imbarcava acqua e il comandante della nave si rifiutava di prendere il largo. Garibaldi, dopo avere individuato la falla, fece riparare lo scafo dai suoi uomini con del concime bovino e solo allora il comandante si convinse a salpare confortato anche dalla presenza a bordo del Generale. A ricordo dell’impresa garibaldina nel 1882 venne eretto un monumento scolpito da Castore Barbera e nel 1960 una lapide fu scoperta sul prospetto del palazzo del barone Platania a ricordo dell’ospitalità che Giardini aveva dato allo Stato Maggiore dei Mille.


Cerchi hotel a Giardini Naxos? La migliore tariffa garantita.


RICHIESTA INFORMAZIONI

Nome *
Email *
Telefono
Inserisci numero antispam che vedi: 29
Hai qualche richiesta?
PRIVACY POLICY art. 13 d. lgs. 196/2003 Acconsento


Condividi

Seguici su



Newsletter

Ricevi offerte, eventi, info selezionati per te via email.
*  Email:
    Nome:

Meteo

Percorsi consigliati

Una raccolta di percorsi che puoi seguire da giardini naxos
Gole dell' Alcantara
Catania
Siracusa
Agrigento
Taormina
    Seguici su Twitter


      Powered by persefone.it