Offerta Agosto Settembre da 120 euro
Casa Vista mare per 4 persone

110 m²
Cucina
Vista mare
Lavatrice
Connessione WiFi gratuita
Parcheggio gratuito


Vedi info e disponibilità



Palazzolo Acreide

Fu la prima colonia fondata dai siracusani nel 644 A.C. secondo le mire espansionistiche operate da Siracusa nella conquista interna della Sicilia, e punto di collegamento sulla via selinuntina.

I Romani la fecero città stipendiaria; si spopolò con la conquista musulmana e riacquistò una certa importanza con i Normanni che vi costruirono un castello oggi distrutto. Del 1215 è l’edificazione della chiesa Madre, posta al di fuori della cinta muraria del castello, che sancisce lo sviluppo del borgo anche con l’arrivo degli ordini religiosi che si stabiliscono nel sito.

Il terremoto del 1693 arresta questo processo di crescita e dà l’avvio ad una nuova struttura urbanistica della città progettata a maglia ortogonale. Nella città bassa è posta la chiesa Madre dedicata a S. Nicolò, ricostruita dopo il terremoto del 1693, con un interno a croce latina a tre navate e con interessanti tele settecentesche.

Nelle vicinanze si trova Palazzo Zacco che presenta delle belle mensole figurate, i cui soggetti sono differenti l’uno dall’altro. A poca distanza dal centro, su un pianoro che occupa una superficie di circa trentacinque ettari, si trovano i resti della antica città di Akrai, che mostrano la bellezza di questa colonia siracusana grazie alla plateia principale, che serviva da collegamento fra le due maggiori porte della città, al Teatro di piccole dimensioni (poteva contenere all’incirca seicento persone) ancora ben conservato, all’Agorà e al Bouleuterion, cioè il luogo di riunione del Consiglio cittadino.

Dietro il Teatro si trovano le due latomie dell’Intagliata e dell’Intagliatella: cave di pietra di epoca greca utilizzate per il culto dei morti. Ad est della collina vi sono i templi Ferali; infine nella contrada Santicello si possono ammirare i Santoni, sculture grezze che  risalgono al III secolo A.C., raffiguranti la dea Cibele.



Condividi

Seguici su



Newsletter

Ricevi offerte, eventi, info selezionati per te via email.
*  Email:
    Nome:

Meteo

Percorsi consigliati

Una raccolta di percorsi che puoi seguire da giardini naxos
Gole dell' Alcantara
Catania
Siracusa
Agrigento
Taormina
    Seguici su Twitter


      Powered by persefone.it