Cerchi un hotel? Verifica prezzi e disponibilità direttamente online.
Arrivo:  Partenza:  Persone: Stanze:

Selinunte

dintorni,

Selinunte fu fondata dagli abitanti di Megara Hyblea nel 628 a.C. e fu fra le colonie greche la più occidentale. Il suo nome pare derivi del prezzemolo selvatico che i greci indicavano come selinon, che ricopre ampiamente questa zona della Sicilia.

Inizialmente alleata di Cartagine, dopo la battaglia di Himera si legò a Siracusa, cui rimase sempre fedele. Per le frequenti dispute con Segesta, quest’ultima, nel 409 a. C. invocò l’aiuto di Cartagine la quale inviò un potente esercito che distrusse Selinunte. Gli aiuti chiesti a Siracusa e Agrigento arrivarono troppo tardi quando la città era già assediata e conquistata. Due anni dopo Ermocrate, bandito dalla città di Siracusa, volle far rinascere Selinunte restaurandola e ripopolandola, ma dovette abbandonarla quasi subito. Dopo decenni di altalenanti vicende resistette in vita solo l’Acropoli dominata dal potere cartaginese per circa un secolo e mezzo. Dopo la fine della prima guerra punica Selinunte fu abbandonata completamente.

I Templi orientali sono tre e vengono indicati come tempio G, F, E: il tempio G, dedicato a Giunone, è il più grande di Selinunte e il quarto per ampiezza fra tutte le architetture greche; il tempio F è quello che ha subito maggiori spoliazioni. Proseguendo per una stradella si sale per l’Acropoli,  una spianata irregolare che a sud si affaccia sul mare, chiusa da grandiose mura di fortificazione che difendevano anche la porta principale di accesso alla città. Qui si possono notare, tra gli altri, i templi O e A che sono i più recenti dell’Acropoli, e il tempio C che invece è il più antico dell’Acropoli.


Cerchi hotel a Giardini Naxos? La migliore tariffa garantita.


RICHIESTA INFORMAZIONI

Nome *
Email *
Telefono
Inserisci numero antispam che vedi: 23
Hai qualche richiesta?
PRIVACY POLICY art. 13 d. lgs. 196/2003 Acconsento


Condividi

Seguici su



Newsletter

Ricevi offerte, eventi, info selezionati per te via email.
*  Email:
    Nome:

Meteo

Percorsi consigliati

Una raccolta di percorsi che puoi seguire da giardini naxos
Gole dell' Alcantara
Catania
Siracusa
Agrigento
Taormina
    Seguici su Twitter


      Powered by persefone.it